Palazzo Petrignani - Amelia, Provincia di Terni

Indirizzo: Via del Duomo, 3, 05022 Amelia TR, Italia.
Telefono: 0744978120.
Sito web: ameliamusei.it
Specialità: Museo d'arte, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante.
Opinioni: Questa azienda ha 105 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Palazzo Petrignani

Palazzo Petrignani Via del Duomo, 3, 05022 Amelia TR, Italia

⏰ Orario di apertura di Palazzo Petrignani

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: 11–13, 16–18
  • Sabato: 10–11, 15–16
  • Domenica: 10–11, 15–16

Introduzione al Palazzo Petrignani

Il Palazzo Petrignani, situato all'Indirizzo: Via del Duomo, 3, 05022 Amelia TR, Italia, è un monumento storico di grande importanza e interesse culturale. Costruito intorno al 500, il palazzo è un esempio memorabile dell'architettura rinascimentale italiana.

Caratteristiche e Specialità

  • Museo d'arte: All'interno del palazzo si trova un museo d'arte che custodisce opere di grande valore e bellezza, tra cui affreschi e sculture di artisti del '500.
  • Museo: Il palazzo ospita anche un museo che riporta alla luce la storia e la cultura della zona, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi nella ricca tradizione locale.
  • Attrazione turistica: Il Palazzo Petrignani è un punto di interesse principale per i visitatori di Amelia e la zona circostante, attrazione turistica nonché testimonianza di un periodo glorioso della storia dell'arte italiana.

Altro informazioni di interesse

  • Bagno accessibile per sedia a rotelle: Il palazzo è dotato di servizi igienici accessibili per persone con disabilità motorie, garantendo una visita confortevole a tutti i visitatori.
  • Ristorante: Nelle vicinanze del palazzo si trova un ristorante che propone piatti tipici della tradizione locale, consentendo ai visitatori di assaporare la cucina del luogo.

Opinioni e valutazioni

Il Palazzo Petrignani ha ottenuto un'ottima valutazione sulla piattaforma Google My Business, con una media di 4.5/5 su 105 recensioni. I visitatori apprezzano particolarmente la bellezza architettonica del palazzo, la qualità delle opere d'arte esposte e la professionalità della guida che accompagna le visite.

"Il palazzo del 500 è una piacevole sorpresa. L'ultimo piano è adibito ad abitazioni private, ma la scalinata a chiocciola che si vedeva dalla porta di accesso al palazzo era davvero elegante."

"Il biglietto cumulativo di 7 euro per visitare il museo archeologico e il palazzo è un ottimo affare, poiché permette di apprezzare sia le opere d'arte del palazzo, sia il bronzo del Germanico e le cisterne romane."

Recomendazione finale

Se sei in cerca di un'esperienza culturale autentica e desideri immergerti nella bellezza dell'architettura e dell'arte italiana, il Palazzo Petrignani è sicuramente un luogo da visitare. Non perderti l'opportunità di scoprire questo tesoro nascosto della provincia di Terni.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle visite, visita il sito ufficiale ameliamusei.it o contatta direttamente il numero di telefono 0744978120.

👍 Recensioni di Palazzo Petrignani

Palazzo Petrignani - Amelia, Provincia di Terni
maurizio P.
5/5

Piacevole palazzo del 500 circa. l'ultimo piano è adibito ad abitazioni private alle quali si accede con una elegante scala a chiocciola (visibile dalla porta di accesso al palazzo).
Si accede con biglietto cumulativo di 7 euro che comprende anche la visita del museo archeologico con il famoso bronzo del "Germanico" e le cisterne romane.
Notevoli e pregevoli gli affreschi, piacevolmente illustrati dalla guida che accompagna la visita a piccoli gruppi.

Palazzo Petrignani - Amelia, Provincia di Terni
Giada B.
5/5

Visita guidata con biglietti acquistati in loco, molto brava la ragazza con riferimento ai piccoli dettagli..palazzo spoglio di arredi ma ricco di affreschi sicuramente da visitare

Palazzo Petrignani - Amelia, Provincia di Terni
Vittorio G.
4/5

L’edificio, nobile residenza dei Petrignani, fu ampliato e completamente restaurato alla fine degli anni ’80 del Cinquecento su progetto dell’architetto pontificio Ottaviano Mascarino. Il portale, di spiccata fattura mascariniana, presenta nella zona nascosta del cornicione simboli araldici scolpiti che richiamano le insegne dei Petrignani (trimonzio) o di famiglie imparentate con la casata amerina (le rose dei Nini, le palle dei Boccarini). Da vedere le volte affrescate delle sale: di Costantino e Massenzio, la sala dell’Albornoz, la sala di Eraclio, la sala dei Somaschi, la sala di Strigonia, tutte riccamente decorate.

Palazzo Petrignani - Amelia, Provincia di Terni
Francesco F.
3/5

Palazzo molto interessante per gli affreschi che ornano le sale, bisognosi però di restauro. Da migliorare gli apparati didattici

Palazzo Petrignani - Amelia, Provincia di Terni
Alessia M. G.
5/5

Nobile residenza del XVI sec molto ben conservata/restaurata. Situata nella parte più alta del centro storico di Amelia, raggiungibile a piedi, è sita a circa 400mt (in salita) dal parcheggio di Porta dei Leoni dove si può lasciare gratuitamente l'auto. Di particolare pregio la Sala dello Zodiaco, ma non solo. Visitabile acquistando un biglietto. Ospita di frequente eventi culturali e musicali.

Palazzo Petrignani - Amelia, Provincia di Terni
Fabio T.
5/5

Bellissimo palazzo e bellissime sale affrescate!!!
Molto belle ed interessanti le varie vedute di città (fra cui credo Roma, Bologna e Praga) che si possono ammirare sulla prima sala d'ingresso dopo il front office e nella sala dello Zodiaco, adibita anche a concerti, dove c'é anche il pianoforte. Io non ho mai visto vedute cosí belle ed interessati, in tutti i posti in cui sono stato, almeno qui in zona (meriterebbero una ripulitura e, se occorre d'un restauro, anche se sembrano ben conservate.
Le consiglio vivamente agli appassionati di cartografia antica.
Bellissimo!!!

Palazzo Petrignani - Amelia, Provincia di Terni
Riccardo P.
4/5

Splendido palazzo del XVI secolo già dimora della celebre famiglia Petrignani di Amelia. Il palazzo interamente affrescato possiede un giardino dal quale si gode un panorama straordinario sulla città e le colline circostanti e non solo. Il piano nobile è di proprietà pubblica.

Palazzo Petrignani - Amelia, Provincia di Terni
massimo C.
5/5

Bel palazzo, ben conservato. Da visitare la sala dello Zodiaco all' interno.

Go up